Backup incrementale “timestamp” per file Open Office e Libre Office

L’estensione qui descritta nasce da una collaborazione fra utenti sul forum di AOO (https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=27&t=6837&p=35689&hilit=backup+incrementale#p35689).
Sto parlando di un’estensione che, una volta installata (Strumenti > Gestione estensioni > Aggiungi > … ) permette dei salvataggi incrementali dei file di Open Office.
Ad ogni salvataggio viene aggiunto un “indice” progressivo al nome del file, eventualmente completo anche di data e ora. Ciò è molto utile per poter salvare il lavoro che si sta facendo nelle sue varie fasi evolutive.
Il backup può essere effettuato facendo clic sull’icona apposita oppure da menu > Strumenti > Add on > Sauvegarde++2.1:

schermata%2005-2457149%20alle%2011-58-58

 

 

 

 

 

Qui è disponibile anche la voce Prefs Sauvegarde++2.1, cioè l’accesso alle preferenze di configurazione:

schermata%2005-2457149%20alle%2012-04-43

Come si vede è possibile scegliere se salvare in una sottocartella del documento stesso (con nome personalizzato), nella stessa cartella oppure una cartella unica per tutti i salvataggi.
L’indice progressivo che viene aggiunto al nome del file (0, 1, 2, …) può essere completato da data o data e ora nel formato voluto (timestamp).
E’ possibile infine attivare una traccia di debug (file txt) che riepiloga tutta la situazione dei salvataggi effettuati.

L’estensione qui allegata è quella per la versione 4.x di Apache Open Office. Funziona anche con Libre Office ma non compare l’icona (almeno nelle versioni per Mac OSX da me provate).

L’estensione si può scaricare da questo link: acincrsav-ita-oxt